Pipe come nuvole, irripetibili e leggere.

Tipologia

Gruppi di merito

I gruppi di merito si riferiscono al pregio della finitura delle pipe. I gruppi indicati con un numero da 1 a 8 e il gruppo S sono riportati sopra la nuvola da me impressa nella parte inferiore del cannello di ogni pipa.
Le categorie utilizzate nel catalogo del sito (lisce, sabbiate, rusticate, zed) e i gruppi di merito sono relazionati tra loro nel modo descritto qui di seguito.

Pipe lisce

Possono avere da 3 a 8 nuvole.
3 Nuvole
: iniziano le pipe a finitura liscia, poi la classificazione prosegue in base al pregio della venatura del legno;
4 Nuvole: hanno una radica già molto bella, quasi fiammata;
5 Nuvole: sono pipe fiammata;
6 Nuvole e 7 Nuvole: hanno una fiammatura ancora più "stretta";
8 Nuvole: la fiammatura diventa eccezionale e strettissima (capelli d’angelo).

La selezione è così scrupolosa che in 12 anni di lavoro sono riuscito ad ottenere solo sette pipe da inserire nel gruppo 7 Nuvole e due nel gruppo 8 Nuvole.

Pipe Sabbiate

Dal gennaio 2008 ho introdotto le sabbiate tutte classificate da una S. I suoi sottogruppi S1, S2, S3, dipendono dalla bellezza del legno dopo la sabbiatura e dal colore di finitura

Pipe Rusticate

Possono avere 1 o 2 Nuvole
1 Nuvola: a cui appartengono pipe rusticate
2 Nuvole:pipe con un particolare decoro, studiato in modo che i lievi difetti della radica si annullano in un gioco di parti lisce e rusticate che esalta la parte sana e fiammata del legno.

Zed

Se le Nuvole sono abitualmente frutto di una ricerca di equilibrio, la serie Zed aderisce al piano della fantasia che, sottratto ai canoni razionali, permette forme più giocose ed esasperate. Ogni pipa Zed è marcata con un numero progressivo e corredata con una speciale garanzia che attesta, oltre al suo numero, la data di acquisto ed il prezzo.

Pipe Speciali

Serie limitate, dedicate a ricorrenze e a particolari eventi.
Dal 2000 al 2013, ad ogni Natale ho realizzato, su disegno di Stefania, una dozzina di pipe numerate con vera d'argento sulla quale è stata incisa a mano: Natale...(con anno corrispondente.
Queste le foto delle ultime tre realizzazioni:

pipa di natale 2011 pipa di natale 2012pipa di natale 2010

Pipe e Soprannomi

Alcune nuvole che rimandano a presenze usuali, ci hanno suggerito un nomignolo confidenziale col quale siamo soliti identificarle.

Una consuetudine famigliare che, arrivata all'orecchio di qualche cliente, e' parsa cosi' interessante da spingerci a documentare anche questo dettaglio della storia di una pipa.

Nasce cosi' l'idea di un marchio per ognuna delle nove famiglie individuate come bricco, pignattina, tronchetto, anfora, alveare, cornetto, orientale, tappo, barilotto; una punzonatura ulteriore che dal Marzo 2002 va ad aggiungersi alla abituale catalogazione di merito.
Dal dicembre 2005 la gamma si è arricchita di 2 nuove forme: astronave e ceraso.

Nell'aprile 2010 abbiamo aggiunto la FALLEN PRINCE, forma disegnata da Gregory Pease.

soprannome pipa briccosoprannome pipa pignattinasoprannome pipa tronchettosoprannome pipa anforasoprannome pipa alvearesoprannome pipa cornettosoprannome pipa orientalesoprannome pipa tapposoprannome pipa barilottosoprannome pipa astronavesoprannome pipa fallen princesoprannome pipa ceraso

Bookmark and Share Le Nuvole di Maurizio Tombari / via Passeri 167 - 61121 Pesaro Italia - Tel./Fax +39 0721 30750
P.IVA 01339640417 - Copyright © 2017 Le nuvole di Maurizio Tombari - Credits - Cookie Policy